La Cooperativa Colas Pulizie Industriali Soc.Coop. è costituita con atto del 17/11/1975 con il preciso scopo di procedere all’esecuzione dei lavori di pulizie industriali dentro il Petrolchimico di Ravenna.
Nel tempo le attività si sono diversificate implementando i settori di intervento quali manutenzione aree verdi, servizi cimiteriali, servizi di auto spurgo, movimentazione prodotti chimici quali concimi presso Yara Italia, attività di trasporto rifiuti con caricatore, ecc.
Già nel 1981 la Colas Pulizie Industriali Soc.Coop. contava circa 170/180 soci provvedendo anche a piccoli interventi di manutenzione (idraulici, tinteggiatori, ecc.).
A metà degli anni ’80 fu costituito il primo nucleo di Servizi di guardia a terra e a mare, “Viglilanza Armata”, teleallarmi, ronde, ecc. La nuova attività ha ritmi elevati di crescita che vede l’incremento degli addetti dal primo gruppo di 50/60 guardie fino agli attuali 200 circa.
A tutt’oggi la Colas Pulizie Industriali e Vigilanza raccoglie in sé ambedue i settori occupando complessivamente oltre 240 persone a tempo pieno e indeterminato con un complessivo Valore della Produzione ammontante a circa 9 milioni di Euro/anno.
Si sono succeduti nel tempo Consigli di Amministrazione nonché Presidenti. Attualmente il C.d.A. è composto da 7 consiglieri la cui Presidenza è rappresentata dal Sig. Gino Bubani e dal Vice Presidente Sig. Mauro Mazzotti.