Come da contratto la Colas Pulizie Industriali, ditta esecutrice per Ravenna, mettone a disposizione per tutte le attività (portafiori, rifiuti, pulizie mortuarie, recupero salme e scavi per inumazioni, ecc.) n. 5 autocarri < 35 q.li, n. 3 porter, n. 3 escavatori, n. 1 caricatore e altro.
Le attività nei 22 cimiteri del forese nel comune di Ravenna – (Casalborsetti, Mandriole, S.Alberto, Mezzano, Santerno, Piangipane, Villanova, S.Marco, Pilastro, S.Pietro in Trento, Savio, Castiglione di Ravenna, Mensa Matellica, S.Zaccaria, Massa Castello, Marina di Ravenna, S.Bartolo, Campiano,Coccolia, S.Pietro in Vincoli, Gambellara) – oltre a Bagnacavallo sono intense e giornaliere con oneri di trasporto, manutenzione attrezzature, dispersione del personale addetto, ecc.
Come da contratto la Colas Soc.Coop. provvede alla manutenzione dei montaferetri in tutti i 22 cimiteri. Il contratto di Colas Soc.Coop. prevede inoltre tutte le pulizie dei cimiteri di Ravenna e del forese con significativo utilizzo di mezzi e personale (si pensi alla dislocazione geografica dei 22 cimiteri).
La formazione del personale addetto, la redazione dei Piani Operativi di Sicurezza, le visite mediche “ ad Hoc ”, nonché tutti gli elementi previsti nella fattispecie del D.Lgs 81/2008 vengono espletate con rigorosa attenzione in quanto i rischi di natura biologica e chimica risultano molto elevati. Infatti si è provveduto anche alla formazione specifica di n. 3 operatori presso ECIPAR di Ravenna “ Formazione Teorica di Base per gli operatori Funerari”.
L’appalto inoltre prevede la reperibilità 365 gg/anno di n. 2 operatori per recupero salme che comporta oneri economici tali per cui le tariffe applicate non coprono i costi reali.